È stata annunciata tramite social, proprio durante la giornata contro la violenza sulle donne, l’inaugurazione della prima panchina tricolore dedicata a Norma Cossetto in provincia di Torino. La panchina si troverà a Verolengo e il taglio del nastro avverrà sabato 30 novembre ore 16 in via G. Di Vittorio alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti del Comitato 10 Febbraio che ha promosso l’iniziativa.
“Un grande risultato frutto del lavoro costante del Comitato 10 Febbraio a Torino e su tutta la provincia – ha esordito Matteo Rossino, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio -. Proprio in questi giorni, dove giustamente si parla di violenza sulle donne, era importante inaugurare questa panchina per Norma, che subì violenze e torture prima di essere gettata ancora viva in una foiba dai titini.”
“Ringrazio il sindaco Rosanna Giachello e tutta la sua giunta che, da subito si sono resi disponibili e sensibili verso questi temi – ha concluso Rossino -, sono sicuro che l’inaugurazione di oggi sarà la prima di molte altre in tutto il torinese.”
